mercoledì 28 gennaio 2015

CONTOURING E HIGHLIGHTING CORRETTIVO: VISO ALLUNGATO!

Ciao!L'argomento di oggi riguarda l'interessante tecnica del contouring e highlighting per ottenere un ovale perfetto, un tempo usata esclusivamente dai make-up artist per ridefinire otticamente le volumetrie del viso, e senza bisturi!
Ho scelto di trattare come prima tipologia di viso da correggere quello allungato perchè, ahimè, rientro in questa categoria. Alla fine del post ho caricato una mia foto con l'effetto realizzato grazie a questa semplice tecnica!
Il contouring e l'highlighting consistono in un gioco di luci ed ombre che scolpiscono e valorizzano il volto rimodellandolo e restituendogli le giuste proporzioni.
Ecco le caratteristiche, tipiche, di un viso allungato:
  • fronte alta e poco spaziosa;
  • zigomi poco pronunciati;
  • occhi ravvicinati;
  • naso lungo;
  • mento di solito lungo.
Un esempio di celebrità con questa forma di viso sono Liv Tyler e Sarah Jessica Parker.

                                                               In alto: Liv Tyler

                                                             In alto: Sarah Jessica Parker

Prima di cominciare, assicurati di avere a disposizione tutto l'occorrente necessario, cioè:
  1. FONDOTINTA DELLO STESSO COLORE DELLA TUA PELLE: per uniformare il viso ed attenuare eventuali discromie;
  2. FONDOTINTA DI ALMENO DUE TONALITA' PIU' CHIARE DELLA TUA CARNAGIONE: usato per l'highlighting. In mancanza di un fondotinta chiaro, puoi utilizzare un correttore più chiaro del tuo colore di pelle; ricorda di non usare una tonalità troppo chiara per evitare bruschi stacchi di colore e creare un effetto artificiale;
  3. FONDOTINTA DI ALMENO DUE TONALITA' PIU' SCURE RISPETTO AL COLORE DELLA TUA PELLE: usato per il contouring, in assenza puoi optare per un bronzer o un correttore di una tonalità scura, l'importante è che il finish sia opaco.
Importante: non dimenticare questa regola base, cioè quella di utilizzare solo trucchi in crema oppure esclusivamente in polvere, a cominciare dal fondotinta per uniformare l'incarnato, per non mischiare le texture ed evitare così un effetto poco naturale.
Per iniziare con la tecnica dell'highlighting e del contouring puoi aiutarti specchiandoti in una stanza con luce proveniente dall'alto per capire quali zone del viso vengono naturalmente illuminate e dove quindi applicare il fondotinta più chiaro, mentre per stendere il fondotinta più scuro devi notare, al contrario, i punti di ombreggiatura naturale del volto.
Inizia dall'accorciare la fronte sfumando il prodotto più scuro dalla parte superiore della fronte, partendo dall'attaccatura dei capelli e degradando verso il basso, poi applica il colore scuro anche attorno al mento, e sulla punta del naso, e se necessario anche sui lati della punta,  .
Fai lo stesso partendo dal centro della mascella a sfumare verso l'alto.
Stendi un blush, che si intona al meglio con il tuo tono di pelle, attraverso movimenti orizzontali dagli zigomi fino al centro del viso.
Infine, con il prodotto più chiaro, illumina la zona sopra gli zigomi e al centro del mento.
Spero di esserti stata utile e che i vari step per realizzare questa tecnica siano stati chiari e semplici da seguire, al prossimo post!
 
Risultato finale!
Danielle BeHappy

1 commento:

  1. I consigli per il trucco sono sempre molto utili!!! Hai delle dritte anche per un viso tondo come il mio? 😄

    RispondiElimina